Una dolce tradizione

In un bel pomeriggio soleggiato dicembrino, il Gruppo Scout Agesci Modica 3, rappresentato da Elettra, Rosario, Elena e Lorenzo, si è recato da Salvatore Di Lorenzo, proprietario di una nota pasticceria di Modica, per fargli delle domande sulla sua esperienza di pasticciere e sull’arte della lavorazione del cioccolato, tramandata da generazioni.

Salvatore ha raccontato i suoi esordi nel mondo del lavoro, quando, nel 1952, iniziò come garzone in una storica pasticcieria modicana, prima come banconista e poi come pasticciere, per arrivare al 1975, anno in cui iniziò a lavorare in proprio con la sua famiglia, ancora oggi al suo fianco, con uno dei due figli nella gestione dell’attività produttiva e commerciale.

Dopo una lunga chiacchierata, gli Scout si sono spostati nel laboratorio, dove hanno potuto osservare con i propri occhi la lavorazione del cioccolato, eseguita nel rispetto dei riti e delle tecniche tipiche della tradizione, sfregando con uno speciale matterello in pietra, i semi di cacao, macinati e mischiati ad altre spezie, sulla “metate”, una pietra ricurva poggiata su due basamenti trasversali, fino a ottenere una pasta consistente.

La visita si è chiusa – non potrebbe essere stato! – con una gustosa degustazione di diverse tipologie di cioccolato appena prodotto dalle sapienti mani di Salvatore.

Immagini