Fotogrammi di guerra tra i portoni di casa nostra

Il 14 Aprile 1941 è la data del tragico evento che ha coinvolto la cittadina di Marina di Ragusa: a causa della caduta di un aereo militare tedesco, morirono cinque persone. Partendo da un lavoro fotografico, le immagini sono affisse sul muro dell’abitazione sviluppandosi come un puzzle, affiancate da testi.

I ragazzi non sapevano nulla di questa storia, fino a questa estate, dopo che la casa che attualmente si trova nel luogo del disastro, è diventata oggetto di mostra fotografica documentando l’accaduto.

Incuriositi hanno voluto sapere qualcosa in più.

Hanno toccato con mano, attraverso il racconto dell’anziano, come la guerra, di cui avevano letto soltanto sui libri di storia , abbia coinvolto i cittadini del nostro piccolo paese.

Quando ha sentito il forte boato, l’anziano signore stava mangiando dei biscotti, mentre la sorella e la madre erano in chiesa (la strage poteva essere molto più devastante, perché in quel momento in chiesa si stava celebrando la messa, e la casa colpita dall’aereo è vicinissima alla chiesa).

Questo particolare ci ha fatto capire come sia diverso il rapporto con il cibo rispetto ad un tempo. Che la guerra non è stata lontana da noi e da loro. Perché ancora oggi abbiamo testimonianze che raccontano la fame e la miseria di quegli anni.

Immagini